info

INFORMAZIONI GENERALI SUI PROGRAMMI ERASMUS+ 

Questo è il blog Erasmus+ del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell'Università di Torino. 
Il blog è curato dai Delegati Erasmus di Dipartimento.

Il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne offre borse di mobilità nell'ambito delle azioni Erasmus+ relativamente a tre programmi:

ERASMUS PER STUDIO:
La mobilità Erasmus per studio permette agli studenti universitari di trascorrere un periodo di studi della durata minima di tre mesi e massima di dodici mesi presso un altro Istituto di uno dei Paesi esteri che abbia firmato un accordo bilaterale nell’ambito del programma Erasmus+ con il Dipartimento.
Lo studente Erasmus riceve un contributo comunitario ad hoc, ha la possibilità di seguire corsi e di usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione, con la garanzia del riconoscimento dei crediti universitari ottenuti all'estero. Per gli studenti Erasmus disabili sono previsti contributi specifici.
Il bando di partecipazione è pubblicato in autunno.
Vd. per ulteriori informazioni il link ERASMUS PER STUDIO

ERASMUS TRAINEESHIP:
Il programma permette agli studenti di effettuare tirocini presso imprese, centri di formazione e di ricerca presenti in uno dei Paesi partecipanti al programma. L’Erasmus Traineeship prevede l’erogazione di un contributo finanziario per coprire parte delle spese sostenute dagli studenti durante il periodo di tirocinio.
Il programma è considerato un’esperienza di tirocinio formativo. A seconda di quanto previsto nei regolamenti e piani didattici dei diversi corsi di studio e seguendo le procedure stabilite dalle singole strutture didattiche, prima della partenza lo studente deve concordare il riconoscimento del tirocinio effettuato.
Il bando di partecipazione è pubblicato solitamente durante il semestre primaverile. Vd. per ulteriori informazioni il link ERASMUS TRAINEESHIP. Consultare regolarmente le pagine Erasmus sul portale unito.it per ulteriori informazioni e aggiornamenti.

ERASMUS PARTNER COUNTRIES
Il programma permette agli studenti universitari di ottenere borse di studio per trascorrere un periodo di studi presso un'università di un paese non partecipante al programma Erasmus Studio. Per ulteriori informazioni si veda la pagina ERASMUS PARTNER COUNTRIES.

-------------------------------------
Ulteriori informazioni sul programma Erasmus+ si trovano sul portale unito.it, all'indirizzo

Gli studenti interessati a presentare domanda sono tenuti a leggere questo blog nella sua interezza e le pagine Erasmus del portale unito.it con molta attenzione.